EMDR
La desensibilizzazione e il ritrattamento dei movimenti oculari (EMDR) è un metodo di psicoterapia non invasivo e basato sull’evidenza che aiuta le vittime a riprendersi dagli effetti del trauma psicologico attraverso l’elaborazione adattiva delle informazioni. La terapia EMDR è un trattamento traumatico in otto fasi che identifica e affronta in modo completo le esperienze che hanno sopraffatto la naturale resilienza o capacità di coping del cervello, generando così sintomi traumatici e / o strategie di coping dannose. Attraverso la terapia EMDR, I pazienti sono in grado di rielaborare le informazioni traumatiche fino a quando non sono più psicologicamente dirompenti.
Sviluppato alla fine del 1980 da Francine Shapiro, PhD., EMDR è stato originariamente utilizzato come terapia di successo per il trattamento del disturbo da stress post-traumatico (PTSD). La ricerca clinica ha convalidato che la terapia EMDR è applicabile per una vasta gamma di problemi psicologici che derivano da esperienze di vita travolgenti, come sopportare un disastro naturale o causato dall’uomo. Durante questo trattamento del trauma, i pazienti tendono a “elaborare” la memoria in un modo che porta a una risoluzione pacifica.
L’EMDR consente alle persone di guarire dai sintomi e dal disagio emotivo che sono il risultato di esperienze di vita disturbanti. È opinione diffusa che un grave dolore emotivo richieda molto tempo per guarire. La terapia EMDR dimostra che la mente può infatti guarire da traumi psicologici proprio come il corpo si riprende da un trauma fisico. Quando ti tagli la mano, il tuo corpo lavora per chiudere la ferita. Se un oggetto estraneo o una lesione ripetuta irrita la ferita, si aggrava e provoca dolore. Una volta rimosso il blocco, la guarigione riprende. La terapia EMDR dimostra che una sequenza simile di eventi si verifica con i processi mentali. Il sistema di elaborazione delle informazioni del cervello si muove naturalmente verso la salute mentale. Se il sistema è bloccato o squilibrato dall’impatto di un evento disturbante, la ferita emotiva si aggrava e può causare intensa sofferenza.
Una volta rimosso il blocco, la guarigione riprende. Utilizzando i protocolli dettagliati e le procedure apprese nelle sessioni di formazione sulla terapia EMDR, i medici aiutano i clienti ad attivare i loro processi di guarigione naturali.
Altri Servizi
Alcuni degli altri servizi forniti da Mauro includono:
Terapia per adulti
Il servizo di terapia per adulti ti aiuterá a superare le sfide della vita utilizzando efficaci terapie psicologiche basate sull'evidenza.
Ulteriori informazioniIpnosi
L'ipnosi è uno stato di alterazione naturale della consapevolezza cosciente che può facilitare cambiamenti terapeutici nella percezione, nell'umore o nel comportamento.
Ulteriori informazioniTerapia Psicodinamica
La terapia psicodinamica è una forma approfondita di terapia della parola basata sulle teorie e sui principi della psicoanalisi.
Ulteriori informazioni